Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • consiglio spassionato su un po' di tutto

consiglio spassionato su un po' di tutto

Progetti musicali di gruppo e non.........

consiglio spassionato su un po' di tutto

Postby p_joule » Wed Sep 18, 2013 12:14 am

ciao ragazzi.. finalmente ho composto il mio primo testo per il mio gruppo e volevo condividerlo con voi:

https://www.dropbox.com/s/hlpztfmsq9nu2q7/Juliet.pdf

oltre ai commenti su come il testo è, volevo un parere a livello musicale. il nostro gruppo è orientato verso il gothic/melodic metal avendo la cantante che ha studiato lirico e quindi i nostri pezzi avranno tutti quell'impronta. domanda: secondo voi, questo testo è cantabile in questo stile? essendo una ballata triste abbiamo pensato di farla in Em perciò essendo la mia canzone inedita volevo qualche consiglio su come poter buttar già una prima grossolana linea di accordi.

grazie mille e scusate ma proprio non so da che parte cominciare a buttar giù la linea di keys.. l'intro è fatto ma dall'accompagnamento della strofa vuoto
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: consiglio spassionato su un po' di tutto

Postby Ytsejohn » Wed Sep 18, 2013 12:40 am

Ciao!

Innanzitutto complimenti per esserti cimentato nella stesura di un testo, secondo me è una delle cose più difficili.

Parlare del contenuto non avrebbe senso in quanto esprime ciò che tu (suppongo) hai dentro; per quanto riguarda la forma, ci sono molti errori di sintassi, ti consiglio di fartelo correggere da qualche membro del gruppo/amico che sappia bene l'inglese.

Per quanto riguarda gli accordi, se hai confidenza con le scale armonizzate non dovresti avere problemi a identificare gli accordi che puoi usare in quella tonalità (sennò chiedi pure); a questo punto tocca a te armarti di santa pazienza e provare varie combinazioni finchè non trovi una sequenza di 2 o 3 o 4 accordi per la strofa e 2 o 3 o 4 accordi per il ritornello (considerando che è una ballad non mi spingerei oltre, visto che verrebbe meno la componente di orecchiabilità che deve caratterizzare generalmente questo tipo di canzone). Puoi anche provare a cambiare tonalità, ma se sei alle prime composizioni ti consiglio di lavorare su una sola tonalità.
Gli eventuali assoli puoi farli poi sul giro della strofa, del ritornello, entrambe o su un terzo giro creato apposta.
Insomma, le possibilità sono tante, sta al tuo orecchio decidere che strada percorrere.

Spero di esserti stato d'aiuto, in ogni caso chiedi pure che io e altri più preparati di me ti aiuteremo volentieri!
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: consiglio spassionato su un po' di tutto

Postby kla1666 » Wed Sep 18, 2013 9:40 am

Concordo con ytsejohn sul discorso puramente grammaticale, andrebbero corrette un pò di cosette a livello sintattico.... Dal punto di vista prettamente musicale, a me un testo così riporta alla mente ballare puramente rock/hard rock stile angel degli Aerosmith o always dei bon jovi... Cioè, se visualizzo un cantato lirico su un testo del genere,qualcosa stride nell'insieme... E forse, più che il discorso musica,valuterei un ritocco al testo con immagini più eteree e "platoniche"(un "si" detto in una camera di hotel fa molto rock stradaiolo e poco gotico x intenderci)... Una volta alleggerito il testo, vedrai che la musica,gli accordi ecc verranno fuori meglio... Oh...questo è un mio parere, prendilo x ciò che è....
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia


Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest